Papa Leone XIV dimagrito e stressato: parla padre Alejandro Moral
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“È dimagrito”: scatta l’allarme su Papa Leone XIV, cosa sta succedendo

il cardinale Robert Francis Prevost

Il commento di padre Alejandro Moral, priore generale dell’ordine degli agostiniani, sul lavoro di Papa Leone XIV e la sua salute.

Finalmente un periodo di riposo per Papa Leone XIV che da quando è stato eletto Pontefice non ha avuto ancora modo di fermarsi. Proprio il nuovo importante incarico da Santo Padre ha portato Prevost ad aumentare il ritmo della propria vita, cosa che, a quanto riferito da padre Alejandro Moral, priore generale dell’ordine degli agostiniani, avrebbe comportato alcuni “preoccupanti” cambiamenti anche nello stato psico-fisico dell’uomo.

Elezione Papa Leone XIV
Proclamazione di Leone XIV come nuovo Papa – newsmondo.it

Papa Leone XIV: uno stop necessario alle attività

Da quanto è diventato Pontefice, Papa Leone XIV non si è mai fermato e questo avrebbe comportato dei risvolti nella salute dell’uomo, va detto, non allarmanti. A porre l’accento su Prevost è stato padre Alejandro Moral, priore generale dell’ordine degli agostiniani, uno degli amici più stretti del Santo Padre, a Il Messaggero.

“Quando mi ha informato che si sarebbe preso un periodo di riposo andando a Castel Gandolfo ne sono stato personalmente contentissimo”, ha spiegato Moral. “So che sta lavorando tanto, con ritmi sbalorditivi. È una persona instancabile e so che per carattere non si tira mai indietro”.

“Dimagrito e stressato”: l’allarme

Proprio questo intenso lavoro, stando alle parole di Moral, avrebbe comportato qualche aspetto negativo: “Ultimamente l’ho visto persino un po’ dimagrito“, ha detto padre Alejandro. “Il rischio stress esiste. Lui per carattere è portato ad essere vicino a tutti, ad assumersi oneri e responsabilità, ha sempre operato in modo infaticabile”.

L’amico del Pontefice ha fatto sapere anche un piccolo retroscena relativamente all’impegno del Santo Padre: “Ricordo che pure quando era priore era il primo a varcare la soglia della cappella, di mattina presto, e la notte nella sua camera la luce restava accesa fino a tardissimo. Me lo ricordo perché eravamo dirimpettai. Adesso che è Papa le cose non sono cambiate molto, e ha molte più responsabilità. Tuttavia cerca di non scontentare nessuno. A tanti messaggi su whatsapp risponde anche alle tre del mattino, evidentemente quando arriva in fondo alla sua giornata, prima di coricarsi. È la sua natura. Affidabile, costante, preparato, mai disattento”.

Leggi anche
“Dimagrita 13 kg”: la nuova lotta di Ilaria Salis, il post durissimo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2025 13:11

“Dimagrita 13 kg”: la nuova lotta di Ilaria Salis, il post durissimo

nl pixel