Il commento di padre Alejandro Moral, priore generale dell’ordine degli agostiniani, sul lavoro di Papa Leone XIV e la sua salute.
Finalmente un periodo di riposo per Papa Leone XIV che da quando è stato eletto Pontefice non ha avuto ancora modo di fermarsi. Proprio il nuovo importante incarico da Santo Padre ha portato Prevost ad aumentare il ritmo della propria vita, cosa che, a quanto riferito da padre Alejandro Moral, priore generale dell’ordine degli agostiniani, avrebbe comportato alcuni “preoccupanti” cambiamenti anche nello stato psico-fisico dell’uomo.

Papa Leone XIV: uno stop necessario alle attività
Da quanto è diventato Pontefice, Papa Leone XIV non si è mai fermato e questo avrebbe comportato dei risvolti nella salute dell’uomo, va detto, non allarmanti. A porre l’accento su Prevost è stato padre Alejandro Moral, priore generale dell’ordine degli agostiniani, uno degli amici più stretti del Santo Padre, a Il Messaggero.
“Quando mi ha informato che si sarebbe preso un periodo di riposo andando a Castel Gandolfo ne sono stato personalmente contentissimo”, ha spiegato Moral. “So che sta lavorando tanto, con ritmi sbalorditivi. È una persona instancabile e so che per carattere non si tira mai indietro”.
“Dimagrito e stressato”: l’allarme
Proprio questo intenso lavoro, stando alle parole di Moral, avrebbe comportato qualche aspetto negativo: “Ultimamente l’ho visto persino un po’ dimagrito“, ha detto padre Alejandro. “Il rischio stress esiste. Lui per carattere è portato ad essere vicino a tutti, ad assumersi oneri e responsabilità, ha sempre operato in modo infaticabile”.
L’amico del Pontefice ha fatto sapere anche un piccolo retroscena relativamente all’impegno del Santo Padre: “Ricordo che pure quando era priore era il primo a varcare la soglia della cappella, di mattina presto, e la notte nella sua camera la luce restava accesa fino a tardissimo. Me lo ricordo perché eravamo dirimpettai. Adesso che è Papa le cose non sono cambiate molto, e ha molte più responsabilità. Tuttavia cerca di non scontentare nessuno. A tanti messaggi su whatsapp risponde anche alle tre del mattino, evidentemente quando arriva in fondo alla sua giornata, prima di coricarsi. È la sua natura. Affidabile, costante, preparato, mai disattento”.